Prodotti

Tappeti gioco per bambini per stimolare l’apprendimento

Come scegliere un tappeto gioco per bambini

Un tappeto gioco per bambini non può mancare quando si hanno figli molto piccoli (neonati oppure di pochi anni). Infatti sono molto importanti per stimolare l’apprendimento. Oltre a sostituire i normali tappeti come oggetti d’arredo sono anche un ottimo stimolo per la fantasia e le abilità cognitive. Ad esempio, i bambini impareranno a riconoscere le figure, numeri, disegni oppure lettere, divertendosi. Al tempo stesso costituiscono un supporto resistente e morbido per cominciare a gattonare e camminare (https://siamomamme.it/neonati/i-benefici-dei-tappeti-gioco/).

In commercio si trovano tanti modelli diversi, che si distinguono per caratteristiche tecniche, dimensioni, figure riprodotte, materiali e tipologia. Innanzitutto è bene verificare quanto sia grande il pavimento della cameretta in cui si vuole posizionare il tappeto gioco per bambini. Infatti è necessario optare per un prodotto con dimensioni proporzionate a quella dell’ambiente dove va posizionato. In particolare si consiglia di non acquistarne uno eccessivamente grande in una stanza di ridotta metratura oppure con numerosi mobili. Infatti può essere ingombrante. Lo stesso vale nel caso in cui si ha un solo bambino perché diventa più difficile e dispersivo trovare i numeri, le lettere e i disegni.

Se invece la cameretta è un ambiente abbastanza ampio e dove ci si muove facilmente, è possibile optare per un tappeto dotato di paraspigoli e copriprese. In questo modo si ha il vantaggio di avere una maggiore sicurezza. Inoltre un tappeto di grandi dimensioni è adatto quando si hanno due o più bambini.

I vantaggi dei tappeti puzzle

I tappeti puzzle atossici (https://www.lilnap.com/prodotti/tappeto-puzzle-atossico-bambini-alfabeto-numeri) rappresentano la migliore tipologia di tappeti gioco per bambini per stimolare l’apprendimento. Infatti ogni prodotto viene decorato con fantasie e disegni di vario genere, ad esempio la riproduzione di piccoli villaggi oppure piccoli animali. In questo modo si facilita lo sviluppo delle abilità cognitive e di linguaggio perché il bimbo sarà attirato dalle figure a colori vivaci, proprio come per quelle nei libri per l’infanzia.

In alternativa, si può optare per i tappeti puzzle con disegnate le lettere dell’alfabeto oppure i numeri, così da spingere il bambino a impararle giocando. Alcuni modelli vedono le lettere abbinate a delle figure corrispondenti così da distinguerle meglio. Altri, invece, sono double face e sono decorati con le lettere dell’alfabeto da un lato e con disegni vari oppure numeri dell’altro. Così sono doppiamente utili. Un altro aspetto da considerare è che, a differenza di altre tipologie di tappeti gioco, quelli puzzle atossici sono ideali per proteggere i bambini dall’umidità e dal freddo provenienti dal pavimento. Ciò si spiega con il fatto che questi prodotti sono isolati, impermeabili e più spessi rispetto agli altri articoli di tipo differente.

Di conseguenza i piedini dei piccoli rimangono protetti. Anche per questo motivo i tappeti puzzle sono consigliati per la stagione fredda e per l’autunno, soprattutto se i propri figli stanno imparando a gattonare. Infine risultano più facili da pulire.

Cosa tenere a mente

I tappeti gioco sono il prodotto più adatto ai bambini fin dai loro primi mesi di vita perché interattivi. Quindi i piccoli non solo saranno incuriositi, ma svilupperanno fantasia e creatività, miglioreranno le loro capacità motorie e mentali e potranno relazionarsi in vario modo con l’ambiente che li circonda. Infine non si deve trascurare il sostegno allo sviluppo emotivo perché giocando insieme figlie genitori creano un efficace canale di comunicazione e rafforzano il loro rapporto.

Per scegliere il modello più idoneo è bene considerare anche l’età del proprio bambino perché il livello di stimolo deve essere commisurato alle loro capacità e in grado di suscitare il loro interesse.

In secondo luogo esistono alcuni fattori che non bisogna assolutamente trascurare per garantire un adeguato grado di protezione e di sicurezza. Innanzitutto le superfici devono avere un certo spessore per assicurare un buon supporto e svolgere la funzione di cuscinetto se il bambino cade mentre impara a camminare. Inoltre occorre che siano antiscivolo perché i loro piedini abbiano una perfetta presa. In secondo luogo si devono acquistare soltanto tappeti gioco dotati di certificazione CE perché il marchio è una garanzia di atossicità e resistenza.

In più le superfici saranno impermeabili e inattaccabili dai funghi e dai batteri. Infatti nella maggior parte dei casi i tappeti gioco non possono essere lavati in lavatrice, quindi è necessario che rimangano protetti perché la pulizia avviene eliminando la polvere e lo sporco passando una spugna umida sulle superfici.