Curiosità

Stampa locandine: come farlo, perché farlo, perché è utile

Non sai come si stampa una locandina? Ecco alcuni trucchi e consigli per un prodotto pubblicitario di sicuro successo.

La locandina è uno strumento pubblicitario davvero molto utile per le aziende che vogliono fare business senza spendere cifre esorbitanti. Questo perché le locandine
hanno il compito di promuovere in modo immediato chiunque le noti, sia che si trovino sparse per la città che all’interno di luoghi di ritrovo come centri commerciali, mostre o fiere.
Per realizzarle, basta contattare dei professionisti in stampa manifesti e locandine online per poter usufruire di poster di successo, a prescindere del proprio settore di riferimento.
Nel frattempo, quali sono i trucchi per stampare una locandina in modo esemplare? Scopriamolo in questa guida.

1. Usate un’immagine ad alto impatto

Chiunque si trovi ad osservare una locandina, nota sempre l’immagine ancor prima del testo e del logo dell’azienda. Ecco perché è bene scegliere una foto con intelligenza, prendendo in considerazione sempre il fatto di dover catturare l’attenzione dell’utente. Da un punto di vista tecnico, scegliete sempre immagini ad alta risoluzione, pertinenti alla vostra campagna marketing e soprattutto originali e non già prese da siti specializzati in foto in HD. Evitate di inserire fotografie di modelli già viste e riviste. Osate il più possibile ma con coscienza e la vostra campagna andrà sicuramente benissimo.

2. Non scrivete troppo

Le locandine non sono spazi dove scrivere testi lunghi o luoghi dove dare spiegazioni che fondamentalmente nessuno ha richiesto. Ecco perché sarebbe bene scrivere una call to action, al fine di invogliare l’utente a contattarvi o venire a trovarvi, oppure qualche didascalia per presentare ciò che vendete in modo curioso ma al contempo esauriente. Insomma, il testo è importante ma non deve essere il protagonista del vostro poster, bensì solo un semplice contorno che spieghi ciò che promuovete ma senza dare troppe risposte alle domande degli utenti che lo osservano. Con la vostra locandina dovete semplicemente insinuare una sorta di piccola curiosità al vostro utente: un desiderio da soddisfare solo una volta che vi avrà contattati veramente.

3. Logo sempre ben in mostra

In una locandina, inserire è il logo è davvero fondamentale. Questo perché vi permette di dar visibilità alla vostra azienda stimolando l’utente a riconoscervi mentre cammina per strada. È vero che l’elemento più importante di un poster è la presentazione del prodotto, ma lo stesso prodotto fa parte di un’impresa ben più grande e che va sponsorizzata. Per cui, nel momento in cui decidete l’impostazione della locandina, ricordate sempre di inserire il vostro brand
o nella parte in alto possibilmente a destra, al fine di renderlo più visibile anche da chi è lontano, o in basso ma in questo caso a sinistra, in particolar modo se il vostro poster ha dimensioni molto grandi. Così facendo, l’utente verrà a conoscenza del prodotto che promuovete ma soprattutto ricorderà anche più facilmente il nome ed il logo di riferimento dell’azienda che lo sponsorizza.