Casa

Spurgo della fognatura condominiale: come ripartire le spese?

Spurgo e pulizia della fossa biologica sono operazioni fondamentali per poter avere un impianto punito, efficiente, e funzionante, sia per le singole unità abitative che per palazzi e condomini. E’ molto importante fare svolgere il lavoro da una ditta professionista poiché la procedura burocratica non è alla portata di tutti, soprattutto se la pulizia avviene nelle fosse biologiche condominiali, situazione in cui le spese vanno ripartite tra tutti gli inquilini.

Lavoro di spurgo completo

Quando si desidera pulire e spurgare le fognature è necessario chiamare un’impresa capace di fornire un servizio completo che sia finalizzato allo spurgo di pozzetti e fosse biologiche mediante l’impiego di macchinari e attrezzature speciali, pensate unicamente a questo scopo. Il personale deve essere debitamente formato e rispettoso delle normative di sicurezza. Tecno System da tempo opera sul mercato con attenzione, risultando per il cliente un partner affidabile e dinamico, capace di fornire un servizio accurato e altamente specializzato, rispettando leggi e normative a tutela della sicurezza del proprio personale e delle persone terze.

Spurgo della fognatura condominiale: come funziona?

Quando si tratta di operare in aree condominiali o in spazi comuni, è necessario svolgere una serie di operazioni in grado di completare un processo di pulizia e spurgo che abbia risultati duraturi, come la pulizia di condutture e il prelievo di liquami che potrebbero fuoriuscire durante il lavoro. Questo va oltre il normale svuotamento di fosse biologiche, pozzi neri e pozzetti.

Talvolta capita che nella rete fognaria dei condomini possano verificarsi delle occlusioni che vanno risolte, verificando e ispezionando le tubature, le quali possono anche essere caratterizzate da strozzature dimensionali che possono impedire il normale flusso dei fluidi. Intervenire in modo definitivo significa dunque preservare lo stato di condotti e pozzetti.

E’ l’amministratore di condominio che deve preoccuparsi di contattare l’impresa per svolgere il lavoro. Quest’ultima deve poi formulare una proposta tecnica ed economica che verrà poi discussa ed eventualmente approvata. Nel momento in cui viene affidato l’incarico, la ditta di spurghi deve svolgere in tempi consoni un lavoro professionale e a regola d’arte, completandolo con il trasporto e lo smaltimento dei liquami prelevati.

Spurgo della fognatura condominiale: deve pagare l’affittuario o l’usufruttario?

Spurgo annuale dei pozzetti, eventuali verifiche richieste, asportazione dei liquami dalla fossa biologica o dal pozzo nero, sono interventi “risolutivi” o di prevenzione, a seconda dei casi. Una manutenzione costante alla rete fognaria consente di prevenire ulteriori eventuali problemi agli scarichi e alla fogna di condomini, abitazioni e quartieri. L’importo richiesto dall’impresa deve essere corrisposto dagli inquilini in base ai millesimi. Nello specifico, chi deve pagare è colui il quale detiene il possesso dell’immobile, ovvero l’usufruttuario oppure l’affittuario.

Come viene calcolato il pagamento dello spurgo della fognatura in un condominio?

Le spese per la disostruzione di fognature fanno parte delle cosiddette spese condominiali, ossia quelle che  si ripartiscono per legge tra tutti gli inquilini sulla base del diritto sul bene dell’immobile. Nello specifico, le spese di pulizia e spurgo fognatura risultano d’obbligo perchè interessano impianti e servizi condivisi e come tali sono soggette alla divisione tra i condomini, i quali sono obbligati in solido a contribuire mediante la corresponsione di quote finalizzate a lavori di manutenzione e conservazione.

E’ bene chiarire che è tenuto a pagare le spese chi risulta essere espressamente indicato nel contratto di locazione dei singoli appartamenti oppure i proprietari se sono anche gli utilizzatori.

L’articolo 9 della legge 392/1978 ne fornisce indicazione e ne disciplina la materia.