Servizi

Scopriamo il SIAN: Sistema Informativo Agricolo Nazionale

Il portale SIAN è uno strumento che permette di gestire in modo telematico e di rilevare i processi di gestione dei servizi che sono realizzati dal Sistema Informativo Agricolo Nazionale, da Arpea, Arbea, Bolzano e Appag.

Il SIAN offre un punto d’accesso unitario, ma anche veloce e chiaro a tutte le informazioni e ai servizi disponibili in rete per gli enti territoriali che sono collegati agli Organismi Pagatori e per la Pubblica Amministrazione Centrale.

Attraverso il portale Sian, gli utenti hanno la possibilità di consultare i dati, di aggiornarli e di ottenere informazioni relative. Inoltre, si possono aggiornare i dati di competenza e dei soggetti che si rappresentano e si ha l’opportunità di scaricare tutti i moduli necessari ed eventuali software che rendono possibile anche la consultazione delle Banche Sian.

Per iscriversi al portale Siam in base alla categoria a cui si appartiene si può richiedere il sostegno a enti e centri che eseguono le pratiche burocratiche per il Sian Mipaaf.

SIAN e Mipaaf

Il portale Mipaaf Sian è dedicato al Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali del turismo. Questo portale in collaborazione con il Sian offre la possibilità di accedere in modo veloce e chiaro alle informazioni e a tutti i servizi che sono resi disponibili in rete dall’Amministrazione Pubblica Centrale. Anche il Mipaaf è gestito dalla SIN S.p.A, che sviluppa anche ad attività di web marketing, alla quale è affidato anche lo sviluppo e la gestione del Sian. Su questo portale inoltre si ha la possibilità di vedere le ultime normative sulle Politiche Europee, le Politiche Nazionali, i controlli e le notizie aggiornate che provengono dal Ministero.

SIAN ed i servizi

I Servizi del SIAN sono diversi questi prevedono innanzi tutto:

L’area di gestione: permette di accedere alle varie funzioni che rappresentano le applicazioni gestionali. I servizi inoltre si trovano suddivisi a seconda della loro natura e tipologia ed eventualmente divisi anche in sottoaree.

Area Consultazione: consente di accedere a tutte le Banche Dati Sian e offre la possibilità di accedere anche alla consultazione delle banche di altri Enti esterni ma correlati.

Area Strumenti: in quest’ambito si trovano tutti i link per le varie applicazioni, quindi e offre la possibilità di effettuare l’upload o il download dei dati. Inoltre, si può accedere anche all’impiego degli strumenti operativi per la gestione del portale e per il monitoraggio.

Servizi di Redazione: infine, in quest’area si trovano tutte le funzioni che sostengono le attività redazionali del portale.

I beneficiari del SIAN

Coloro che possono accedere al Sian sono diversi. Innanzitutto, possono iscriversi e accedere al portale tutti gli operatori agricoli che devono avviare un nuovo procedimento amministrativo e che devono richiedere l’iscrizione per il settore specifico al quale sono interessati. Naturalmente per loro la richiesta di iscrizione subisce un processo di verifica oltre che di approvazione da parte dei controllori.

La richiesta di Iscrizione può essere inserita direttamente anche da tutti gli utenti che sono presenti all’anagrafe delle aziende del Sian. L’accesso e i benefici del Sian sono pensati anche per coloro che hanno una ditta individuale nel settore agricolo o alimentare. Per le ditte individuali per l’accesso al Sian sarà necessario inserire il proprio codice fiscale e l’indirizzo mail. Le ditte giuridiche invece dovranno inserire il codice fiscale del rappresentante della società, il codice fiscale aziendale e l’indirizzo mail.

Tutti coloro che hanno una ditta nel campo agricolo, che lavorano come operatori oppure che possiedono una società o impresa individuale nel settore, possono richiedere l’accesso al portale del Sian e sfruttare tutte le sue funzioni. Oltre a questi, possono accedere a questo portale anche a coloro che lavorano presso la Pubblica Amministrazione locale, regionale o statale e coloro che lavorano presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e forestali del turismo, e hanno bisogno di utilizzare le banche dati e visionare altri documenti.

Fonte: https://cantinaconforme.it/