Com’è possibile dare al bagno un aspetto moderno e contemporaneo?
È questa la domanda che si fanno coloro che stanno pensando di ristrutturare il proprio bagno o che hanno necessità di progettarne uno per una casa appena acquistata.
Il bagno può essere ideato secondo diversi stili di arredamento che vanno dal moderno al classico, passando per l’industrial e il vintage.
Lo stile moderno, forse il più apprezzato tra tutti, permette di sfruttare a pieno tutto lo spazio che si ha a disposizione, diventando una scelta quasi obbligata nelle case che presentano sale da bagno dalle metrature limitate.
Scegliere lo stile moderno significa arredare il bagno con elementi che sono il mix perfetto tra funzionalità ed estetica, ma che sono anche in grado di esaudire tutte le esigenze del proprietario di casa.
Vediamo insieme qualche consiglio su come dare vita a un bagno moderno e pratico.
Quali mobili scegliere per un bagno moderno
Quali mobili acquistare per stupire tutti con un bagno moderno e pratico?
Lo stile moderno, come detto, contempla l’utilizzo di mobili lineari e dalle forme semplici come quelli che si possono acquistare su https://www.paramashop.it/mobili-da-bagno/.
Per quanto riguarda il lavabo, ad esempio, sono spesso in ceramica o in cristallo e accompagnati da cassettiere e pensili che permettono di ottimizzare al meglio lo spazio.
Quelli più moderni poggiano direttamente su un piano sospeso per dare a tutto l’ambiente un’impronta più contemporanea, soprattutto se si installano anche sanitari dello stesso tipo.
I sanitari sospesi sono tra gli elementi che definiscono e caratterizzano maggiormente lo stile moderno di un bagno: questi sono solitamente in ceramica e di colore bianco con forme che vanno dal tondo al quadrato.
Da non sottovalutare anche la rubinetteria che, soprattutto nello stile moderno, si contraddistingue per il vasto assortimento di prodotti in acciaio lucido o metallo.
Un ruolo importante giocano gli specchi che, per essere abbinati al meglio al resto dell’ambiente, è meglio che siano rifiniti in acciaio e dal design essenziale.
Bagno moderno: consigli sui colori e sul box doccia
Un aspetto fondamentale di quando si inizia a ideare un bagno moderno, è il colore delle pareti e delle piastrelle.
Le tonalità che si usano di solito sono quelle neutrali e chiare in grado di esaltare le finiture e le linee essenziali dei complementi d’arredo scelti.
In alcuni casi si possono scegliere mosaici dai colori accesi, soprattutto quando si sceglie un pavimento in finto parquet o uno in resina non decorata.
Un altro punto di domanda quando si decide di mettere mano al proprio bagno è se installare una vasca da bagno, un box doccia o una cabina idromassaggio.
La scelta ovviamente è strettamente legata a quello che è il budget a disposizione, ma si può affermare che la scelta migliore è quella di installare un box doccia in cristallo trasparente e finiture in acciaio.
Una scelta che permette di mantenere l’equilibrio tra tutti gli elementi e che, con l’aggiunta di una colonna doccia idromassaggio, dona un tocco di classe ed eleganza al proprio bagno.