Prodotti

Quali orecchini scegliere per valorizzare il viso

Gli orecchini sono in assoluto i gioielli migliori per valorizzare la forma del viso. Ma nello sceglierli, non si devono solo seguire i propri gusti, ma anche i tipi adatti alla forma del proprio volto. Tra i gioielli più popolari del 2017, a vincere la medaglia d’oro, secondo la piattaforma consiglibellezza.com, sono stati proprio gli orecchini.

 

A ciascuna forma i suoi orecchini

 

Gli orecchini vengono indossati dalle donne (e in alcune culture o mode anche dagli uomini) fin dai tempi più antichi. In molte civiltà erano portati soprattutto da chi apparteneva ad un ceto elevato, essendo, come la maggior parte dei gioielli, dei simboli di ricchezza.

 

Chi ha un viso rotondo, dovrebbe portare degli orecchini pendenti lunghi e, preferibilmente, geometrici, in modo che il volto appaia più sottile. E’ meglio, quindi, evitare quelli dalla forma rotonda o circolare.

Le donne con dei volti ovali, dovrebbero scegliere degli orecchini che si attaccano ai lobi, compresi i piccoli cerchi, preferibilmente luccicanti o, se di bigiotteria, dai colori chiari e sgargianti.

Per i volti che hanno la forma di un cuore, invece, è meglio indossare degli orecchini dalle forme tondeggianti, compresi quelli a goccia, per bilanciare le proporzioni.

Con un viso squadrato, quindi dalla forma più incisiva, si dovrebbero indossare degli orecchini di media lunghezza, dai bordi ovali o rotondi, per ottenere un effetto che addolcisca questa forma del volto.

 

Bisogna anche considerare il tipo di acconciatura che si porta. Con dei capelli lunghi e sciolti, ad esempio, si possono indossare degli orecchini lunghi, mentre per un taglio corto o i capelli raccolti, sono più adatto quelli pendenti.

 

Non è raro abbinare i propri orecchini a una collana, ma non sempre questo accoppiamento funziona, soprattutto se sono i primi a essere più grandi, e quindi è meglio abbinarvi degli anelli o dei bracciali adatti.

 

Gli orecchini più popolari

 

Quando si deve trovare un paio di orecchini adatti, non c’è che l’imbarazzo della scelta, sia in gioielleria che in bigiotteria.

 

Nel corso del 2017, ad andare di moda, soprattutto in primavera e in estate, sono stati gli orecchini pendenti. In modo particolare quelli in stile californiano, orientale, asimmetrico, floreale ed ispirato dalla natura (come quelli della collezione floricultural di Bangioasca).

 

Secondo un articolo online, pubblicato sul sito di Vanityfair.it, il 19 maggio 2017, la coppia di orecchini più costosa del mondo è quella di Apollo ed Artemis, formata da due diamanti di due colori diversi, uno azzurro e l’altro rosa, che sono stati venduti all’asta Sotheby’s Magnificent Jewels and Noble Jewels, che si è tenuta a Ginevra, per la cifra totale di cinquantasette milioni di dollari.