Noto come l’inventore della Dieta Mima Digiuno, il Professor Valter Longo è uno dei volti più noti nel momento in cui si parla di alimentazione, di benessere fisico. Vediamo insieme alcune informazioni su questo professionista, sempre più conosciuto sul web e in tv.
Chi è il Professor Valter Longo?
Con un background consolidato in materia di biologia cellulare e gerontologia, il Professor Valter Longo, nato a Genova, si è fatto conoscere per l’invenzione di un redime alimentare, la cui mission di fondo consiste nell’allungare la vita e nel proteggere al meglio l’organismo dalle malattie. Nel suo percorso di studi, intrapreso negli Stati Uniti d’Ameria, presso l’Università della California, il Professor Valter Longo ha lavorato la bellezza di 25 anni per far conoscere al
grande pubblico la Dieta Mima Digiuno.
Dieta del professor Valter Longo
Sostanzialmente, la Dieta Mima Digiuno (che puoi approfondire qui), va interpretata come uno schema alimentare, deputato alla riduzione del grasso alimentare e delle infiammazioni. Come? Riprogrammando l’organismo. Ciò vuol dire in sintesi tramite la rigenerazione delle cellule: malattie come il diabete, i tumori, oltre a quelle di natura cardiovascolare e neurodegenerativo incutono sempre un certo timore. Sottoponendosi a questa dieta, si finisce per starne al riparo.
Da cosa derivano i vantaggi della Dieta?
Grazie alla Dieta da lui ideata, il Professor Valter Longo si è fatto apprezzare in numerosi sedi, specie nell’ambito della ricerca. Non a caso, all’età di 51 anni, l’autorevole Time lo aveva collocato nell’elenco delle 50 persone più autorevoli in materia di salute.
Checché il nome appaia chiaro, la dieta inventata dal Professor Longo non propone alcun tipo di digiuno. Si riduce solo ed esclusivamente il numero di pasti. In questa dieta è possibile preferire l’assunzione di un ridotto quantitativo di proteine. Occorre prediligere poi i carboidrati complessi, vale a dire cereali, meglio se integrali, verdure, legumi e olio di oliva. Le proteine vegetali vanno a rimpiazzare in toto la carne. Per ciò che concerne l’assunzione di pesce, nella dieta del Professor Valter Longo, occorre evidenziare che la frequenza settimanale massima si attesta tra 2 e 3.
Nella dieta, come pesce è il caso di prediligere sardine, orate, trote, acciughe, gamberi, vongole e merluzzi. Il motivo di base risiede nella ricchezza di omega 3 e di vitamina B12. Per ciò che concerne i legumi e la frutta secca, fave, piselli, fagioli, ceci, noci, mandorle e noccioline sono alleate eccelse di uno stato di salute ottimale.
Come funziona
Non si tratta di un digiuno, ma di una sensibile riduzione dei pasti che va praticata 5 giorni a settimana per un intervallo di tempo di durata parti a 4 mesi. A fronte di patologie più serie che evidenziano una sorta di pre-diabete oppure picchi alti di colesterolo cattivo, la dieta può essere seguita anche solo 1 giorno a settimana.
Per mettere in pratica ciò che è stato inventato dal Professor Valter Longo, è bene mangiare in un arco di tempo che non vada a sforare le 12 ore. Il che vuol dire che se si è fatta colazione alle 8 del mattino, la cena dovrebbe idealmente terminare alle 20.
Per un lasso di tempo corrispondente grosso modo a 3 o a 4 ore prima di iniziare a dormire, non assumere nulla si rivela una scelta saggia. Chi è in sovrappeso dovrebbe optare per due pasti giornalieri e due spuntini da 100 calorie ciascuno. Chi, invece, è normopeso può decidere di puntare su tre pasti e uno spuntino giornaliero. Sempre da 100 calorie.
Le ultime dichiarazioni a Caterina Balivo
Nella rinomata trasmissione televisiva Vieni da Me, condotta da Caterina Balivo, il Professor Valter Longo ha evidenziato di essere un forte appassionato di ricerche dedicate alla longevità. Ti è mai capitato di ascoltare la massima che dice che siamo tutto ciò che mangiamo? Bene. Tieni conto che la salute e la longevità passano da una sana alimentazione. La molla che ha fatto scattare la passione per il suddetto argomento ha una triste cornice: la morte del nonno, avvenuta prematuramente. Così, il Professor Valer Longo ha iniziato ad approfondire l’argomento: agire sulla nutrizione e sullo stile di vita è la soluzione vincente per sostituire ciò che si è stati con cellule nuove. L’intero sistema rigenerativo ne trae evidente giovamento. Il segreto di un’alimentazione bilanciata e sana, magari una dieta vegana arricchita con del pesce, si rivela il non plus ultra per stare bene con la propria persona.
Fondazione Valter Longo
Degna di nota è la fondazione Valter Longo, il cui scopo primario ruota attorno alla valorizzazione dell’educazione nutrizionale e all’assistenza ai malati gravi.
E oggi?
Il Professor Valter Longo dirige il Programma Longevità & Cancro dell’Istituto FIRC di oncologia. I benefici della sua dieta risiedono nel fatto che l’organismo finisce per forza di cose di andare incontro a una restrizione calorica, perché mette a tavola sempre meno cibi.
Checché il nome appaia chiaro, la Dieta Mima Digiuno, inventata dal Professor Longo non propone alcun tipo di digiuno. Si riduce solo ed esclusivamente il numero di pasti.