Cucina

Piatti tipici abruzzesi, fra mari e monti 

L’Abruzzo è una delle regioni più interessanti dal punto di vista della sua cultura gastronomica. Il perché è chiaro: una regione che al suo interno possiede mare, monti e colline, ha dato luogo alla produzione di ingredienti tipici di tutte queste conformazioni territoriali, dai formaggi al grano, fino ai piatti a base di pesce. La tradizione abruzzese quindi passa con estrema disinvoltura da un piatto all’altro, dalla tradizione agricola a quella montanara fino a quella marinara, che caratterizza tutta la zona costiera. I piatti tipici abruzzesi sono prodotti con ingredienti genuini, tutti del territorio, secondo una tradizione che affonda le radici nei secoli passati. 

Fra formaggi e salumi, fra vini e squisite ricette di primi piatti, i prodotti tipici di questa regione stanno venendo riscoperti in tutta Italia. 

Gli ingredienti tradizionali abruzzesi sono motivo di vanto per tutta la regione. La varietà eno-gastronomica rende l’offerta davvero interessante e permette di sperimentare mille mix di sapori fra carne, pesce e formaggi, passando anche per preparazioni poliedriche come la polenta all’abruzzese o le scrippelle. 

Insomma, la ricchissima tradizione culinaria abruzzese vanta davvero tante specialità e merita davvero di essere scoperta a fondo e di essere gustata a 360 gradi. Ecco alcuni dei piatti tipici della tradizione regionale che vale assolutamente la pena scoprire. Ogni città poi ha i suoi piatti tradizionali, il che permette di distinguere ulteriormente e di rendere ancora più ricca l’offerta culinaria.  

Piatti tipici di Pescara 

Pescara è la città che si trova sulla costa marittima, e di conseguenza in questa zona dell’Abruzzo i principali piatti sono quelli a base di pesce. Gustosi e fantasiosi, prodotti ora con ingredienti poveri ora con pesce costoso, questi piatti sono davvero molto saporiti. 

Il brodetto di pesce alla pescarese è un piatto della tradizione dei pescatori: viene preparato usando abbondante pesce fresco, acqua e pomodoro. Ogni città sulla costa ha la sua ricetta, e sono tutte squisite. 

La Pizza e Foje è un piatto tradizionale pescarese, cioè una pizza di masi condita con delle verdure di stagione, in genere con verdure invernali come broccoli, verza, misticanza. Gustosa e davvero originale, si può trovare nei locali tipici.  

Piatti tipici dell’Aquila 

Quando si parla dell’Aquila, il primo prodotto che viene in mente è il suo famoso zafferano, lo zafferano di Navelli, considerato il migliore del mondo e noto anche col nome di ‘oro rosso’. I ceci allo zafferano sono uno dei gustosi piatti che si può assaggiare e che è preparato con questo prezioso ingrediente, dal sapore e colore assolutamente inconfondibile.  

Piatti tipici di Teramo  

A Teramo uno dei piatti tradizionali più famosi prende il nome di Scrippelle. Si tratta di sottili frittate che vengono preparate con una pastella, cotta su una padella caldissima. Secondo la storia, esse derivano dalle crepes francesi, ma sono una versione molto originali delle stesse: inoltre sono spesso servite nel brodo. 

I maccheroni con le ceppe sono dei bucatini di grosse dimensioni, che sono tradizionalmente fatti a mano e arrotolate attorno ad un bastoncino, per dare loro la forma caratteristica. Richiedono un procedimento lungo e complesso per la preparazione ma il risultato ripaga abbondantemente di tuti gli sforzi: oggi trovarle non è molto semplice.  

Piatti tipici di Chieti  

Un piatto tipico di Chieti sono i cosiddetti spaghetti alla chitarra. Gli spaghetti alla chitarra sono preparati con semola di grano duro, sale, uovo, e sono una gustosissima pasta all’uovo casereccia con una larghezza di circa 2-3 mm. Essi sono preparati per mezzo di uno strumento tradizionale, chiamato Maccarunàre, dal quale deriva il nome del piatto. Gustati con ragù di agnello sono davvero uno dei piatti più gustosi di tutta la tradizione d’Abruzzo.