Ci sono delle situazioni nelle quali è necessario intervenire tempestivamente, per evitare di pagarne le conseguenze di lì a poco. Una di queste situazioni riguarda quel periodo dell’anno durante il quale è fondamentale riscaldarsi, e riscaldare la propria abitazione.
D’inverno, se non ci si riscalda si rischia di soffrire parecchio, a causa delle basse temperature. Tuttavia, se non si presta attenzione ai consumi invernali, si soffre a causa delle bollette troppo salate. Può risultare utile, quindi, cercare un qualcosa che possa riscaldare gli ambienti di casa e le persone in modo efficiente, e al contempo non gravare eccessivamente sui consumi e i relativi costi da pagare. Tra le soluzioni possibili al problema, una delle migliori si chiama stufa a pellet idro ventilata.
Una stufa a pellet idro ventilata, detta anche termostufa a pellet, offre numerosi vantaggi rispetto ad altri prodotti utilizzati per portare calore all’interno degli ambienti domestici. Essa infatti, non soltanto riscalda tutta la casa con un solo processo di combustione, ma anche l’acqua usufruibile aprendo i rubinetti domestici in bagno e in cucina.
Si tratta di un prodotto eccezionale, che consuma poco ed è considerato anche amico dell’ambiente. Maggiori dettagli di seguito.
Stufa a pellet idro ventilata: caratteristiche
Tutte le stufe a pellet vengono alimentate con un particolare tipo di combustibile: il pellet. Si tratta di un prodotto giudicato eco-friendly: il pellet è infatti un materiale ottenuto con gli scarti della lavorazione del legno, e dunque per realizzarlo non sono stati abbattuti alberi.
Le stufe a pellet, inoltre, sono molto apprezzate perché permettono di ridurre notevolmente i consumi, senza rinunciare alla resa calorifica.
Possono essere differenziate in varie tipologie. Di queste, una tipologia particolarmente significativa è sicuramente la stufa a pellet idro ventilata, la quale permette di risparmiare ancora di più rispetto alle sue “colleghe”.
Una stufa a pellet idro ventilata, o termostufa a pellet, consente di riscaldare un’ambiente specifico della casa e, con la stessa combustione, riscaldare allo stesso tempo:
- l’acqua per i rubinetti
- alimentare i termosifoni, riscaldando quindi tutta la casa.
Questa particolare stufa ha una struttura decisamente compatta, la quale offre i seguenti vantaggi:
- Non servono opere edili per la sua installazione;
- Può essere collocata nella posizione che più si preferisce;
- Ha un condotto fumario più piccolo rispetto a quanto presente in una stufa tradizionale, e ciò fa della termostufa a pellet una soluzione davvero ideale anche per le case di modeste dimensioni.
Stufa a pellet, efficienza al massimo e consumi minimi
Come detto in precedenza, le stufe a pellet idro ventilate hanno dimensioni inferiori rispetto alle altre stufe. Di conseguenza, hanno anche una camera di combustione più compatta. Questo piccolo svantaggio viene però compensato in maniera abbondante dal fatto che questi dispositivi hanno una resa termica e calorica eccezionale. Il tutto si traduce anche in una massima resa a consumi contenuti. Vuol dire che richiede una quantità inferiore di pellet da bruciare, rispetto alle stufe a pellet di altro tipo.
Per cui, la termostufa a pellet consente sia di avere bollette più leggere, sia di risparmiare sensibilmente sullo stesso pellet.
Per ciò che riguarda il risparmio in bolletta, ci riferiamo al fatto che può riscaldare sia l’acqua di casa che quella dei termosifoni.
Come può avvenire questo processo? Grazie alla possibilità di collegare la stufa a pellet idro ventilata alla propria caldaia.
Per quanto concerne il sensibile risparmio sul pellet, ciò si traduce anche in un vantaggio ulteriore: la possibilità, se lo si desidera, di spendere un po’ di più per un pellet di qualità senza che ciò alleggerisca eccessivamente il proprio portafoglio.
Tutti i vantaggi appena descritti, ci sembrano davvero ottimi motivi per scegliere di acquistare una stufa a pellet idro ventilata.