Intraprendere un percorso di alimentazione regolarizzato e misurato nelle dosi, trova la sua giustificazione in alcune motivazioni ben precise:
- Non manca di certo il bisogno di condurre una vita più salutare, quindi la prevenzione di alcune patologie o ridurre il proprio peso per scongiurare ulteriori rischi che possono derivare da alcune malattie che già sono in fase di cura;
- L’aspetto estetico e il bisogno di sentirsi bene con sé stessi e quindi con il proprio corpo;
- Fattori diversi come chi conduce una vita sportiva, anche a livello professionistico e deve pertanto mantenere un ottimo equilibrio alimentare che permetta al proprio fisico di rendere al meglio nelle prestazioni.
Diventa poi interessante sottoporre la nostra attenzione alla figura della donna, rispetto a ciò che concerne la conduzione di una vita sana e attenta all’alimentazione.
La donna italiana
Facciamo una prima distinzione, soffermandoci su quelle che sono le abitudini e l’approccio mentale della donna italiana riguardo ad una alimentazione controllata e regolare.
Sappiamo che il cibo influisce nello sviluppo fisico, invecchiamento, sulla qualità di energia necessaria per essere produttivi e nello stile di vita che conduciamo.
Di solito la donna è attenta nell’alimentazione e si ritiene nella maggior parte dei casi anche soddisfatta del proprio regime alimentare, anche se circa 4 donne su 10 intervistate avrebbe intenzione a migliorare ancora di più la propria alimentazione.
Infatti c’è una maggiore attitudine a voler consumare più frutta e verdura e a ricercare la freschezza e genuinità dei cibi che si acquistano.
Il limite spesso però è rappresentato dal costo eccessivo che hanno questi alimenti, o anche a volte nell’incontrare e non riuscire a conciliare i gusti degli altri con i quali si convive, fino anche alla mancanza di tempo o voglia a preparare delle sane pietanze, sprofondando invece nei cibi già pronti e di sicuro meno genuini e salutari.
La donna straniera
Con la presenza di persone di cultura diversa che arrivano nel nostro paese, per svariati motivi e col tempo ne diventano parte, sorge la curiosità di capire che approccio ha la donna straniera nei confronti di un tipo di alimentazione sana ed equilibrata come lo è la dieta mediterranea.
In base a delle interviste condotte, queste donne hanno intanto percepito come in Italia si presti molta più attenzione ad una dieta equilibrata e in particolare lo notano nelle donne che sono in gravidanza.
Inoltre poiché diventa difficile una volta stabilite nel nostro paese, trovare alimenti ed ingredienti della propria tradizione e spesso se presenti nei negozi, comunque hanno un costo abbastanza elevato, c’è stata una forma di adeguamento alla nostra tradizione culinaria e una conseguente attenzione ai benefici che la dieta mediterranea può produrre.
In conclusione capiamo quanto sia importante l’aspetto dell’alimentazione nella nostra intenzione di vivere bene e a proposito di questo per avere ulteriori consigli di benessere e buona salute vai su www.bionotizie.it, dove sarà possibile approfondire la conoscenza dei benefici di una dieta sana e corretta.