Arte & Cultura

Le università per stranieri: tutto quello che c’è da sapere

In questo articolo abbiamo deciso di affrontare un argomento già trattato a più riprese da diversi siti, da ultimo https://www.rubricanews.com/, e che crea spesso confusione e per cui spesso mancano informazioni: le università di stranieri. Se sei uno straniero e il tuo desiderio è quello di venire in Italia per studiare, qui potrai trovare alcune informazioni utili sulle università, i corsi di studio offerti e su come immatricolarsi.

Quello che dovete sapere è che ogni anno le università con dei corsi regolati da accesso programmato destinano alcuni posti esclusivamente agli studenti stranieri. È proprio il Ministero a stabilire quanti numeri di posti bisogna obbligatoriamente riservare a chi vuole studiare in Italia ma è straniero. Ovviamente per poter partecipare a questi test bisogna presentare il visto rilasciato per motivi di studio e/o università

Esistono poi delle università nate apposta per gli stranieri come quella di Perugia, una delle più famose in Italia e nel mondo. L’università per stranieri di Perugia offre vari tipi corsi a cui è possibile iscriversi. I corsi sono raggruppati in varie categorie come “Corsi di lingua e cultura italiana”, “Corsi per insegnanti di italiano”, “Corsi speciali a richiesta di lingua e cultura italiana”, e corsi per il rilascio di certificati per la conoscenza della lingua italiana. L’università per stranieri a Perugia è nota per la sua valida e varia offerta formativa. Tra i corsi di laurea troviamo ad esempio “Lingua e cultura italiana” o “Comunicazione internazionale, interculturale e pubblicitaria”. Per i corsi di laurea magistrale citiamo invece “Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo, “Italiano per l’insegnamento a stranieri” e molto altro ancora.

Un’altra valida Università per stranieri è quella presente a Siena. Sono tantissimi gli studenti che scelgono questa città come meta dei loro studi. Anche l’università per stranieri di Siena propone un’offerta formativa molto valida. L’ateneo propone sia corsi di lingua e cultura italiana, che corsi di laurea triennale e magistrale. L’università offre anche master, scuole di specializzazione e corsi di formazione. Tra i corsi di laurea triennale citiamo quelli di “Mediazione linguistica nel contatto interculturale”, “traduzione in ambito turistico imprenditoriale”, “Insegnamento della lingua dei segni italiana”. Tra i corsi di laurea magistrale dell’università degli stranieri a Siena troviamo invece corsi come “Competenze testuali per l’editoria”, “Lingue orientali per comunicazione interculturale” e molto altro ancora.

Troviamo poi l’Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria. Anche questa propone moltissimi corsi tra cui scegliere, sia tra quelli di lingue sia tra quelli di laurea. Anche questa università è molto famosa e rinomata per essere un punto di riferimento per gli studenti stranieri a Reggio Calabria. Tra i corsi di laurea triennale segnaliamo “Mediatori per l’Intercultura e la coesione sociale in Europa”, mentre tra le lauree magistrali troviamo “Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali” e “Interpretariato e mediazione interculturale”.

Queste università hanno il vantaggio di essere aperte sia agli studenti italiani che agli stranieri che decidono di compiere in Italia il loro percorso di studi. Le università di Perugia, Siena e Reggio Calabria offrono tutte degli ottimi corsi a cui potersi iscrivere e sono famose in tutto il mondo.