Da anni ormai il web è fonte di ispirazione per il mondo della cucina, quando non si sa che cosa preparare per pranzo o per cena si interrogano i motori di ricerca per avere delle idee. E sicuramente la risposta che si ottiene è ampia in quanto i siti web che trattano e propongono ricette sono migliaia, e non stiamo esagerando. Per andare sul sicuro serve quindi un po’ di conoscenza, una guida che garantisca per voi l’esperienza che c’è dietro ad un sito. Questo perché si fa presto a parlare di ricette, ma occorrono tante informazioni in più per essere certi di realizzare un buon piatto.
Nello scegliere i migliori siti di ricette che adesso vi andiamo a proporre abbiano tenuto di conto della validità delle informazioni e della loro completezza, l’organizzazione del sito, se è chiaro o meno, e se è compatibile con i dispositivi mobile. Spesso si cerca una ricetta al volo mentre si è già vicino ai fornelli e ciò che abbiamo a disposizione è lo smartphone o, al massimo, il tablet, ed un buon sito è sicuramente uno che è fruibile anche da questo tipo di device.
Ultimissima precisione, tutti i siti che presenteremo sono scritti in italiano.
Giallo Zafferano: lo possiamo definire un’istituzione, è infatti uno dei ricettari più ampi che si trovano online. Qui si hanno tantissime ricette italiane, ma anche internazionali…ce ne è un po’ per tutti i gusti, come si suole dire! I piatti sono suddivisi per ingredienti e complessità, si va dai più semplici ad altri decisamente elaborati che però, seguendo i tutorial, possono riuscire a tutti. I tutorial sono infatti ciò che più va premiato del sito, oltre alla community che quotidianamente pubblica nuove ricette.
Cook Around: come suggerisce il nome, questo è un sito che abbraccia soprattutto la cucina del mondo, quindi vi si trovano ricette che fanno parte di cucine ben distanti da quella mediterranea. Quindi è un tipo di sito adatto soprattutto a chi adora sperimentare. Uno dei suoi valori aggiunti è il forum, decisamente molto attivo.
Misya: se invece si vuole riproporre nella propria tavola la cucina casereccia il punto di riferimento ideale è senza dubbio Misya, un sito oggi molto ben sviluppato ed organizzato che, pensate, è nato come blog! Piatti da “nouvelle cuisine” è difficile trovarli qui, si trovano ricette tradizionali, le classiche ricette della nonna che non tramontano mai, per piatti buoni e genuini.
VeganHome: pensiamo che non ci siano dubbi sul tipo di cucina proposta da questo sito, si tratta della cucina vegana. Dal momento in cui tantissimi ingredienti ed alimenti non sono consentiti da questo tipo di alimentazione, non è facile trovare delle ricette davvero soddisfacenti, ma qui dall’antipasto al dolce ci sono suggerimenti molto validi, che consigliamo.
In ultimi consigliamo CucinaCinese e RicetteBimby, due siti che includono già nel nome stesso di che cosa sono specializzati: nel primo caso si tratta di ricette tipiche cinesi e nell’altro di ricette per realizzare piatti utilizzando uno dei più famosi e validi robot da cucina, il Bimby. Se avete bisogno di dare un tocco orientale ai vostri piatti o se volete preparare qualcosa di sfizioso con il Bimby, questi due siti fanno al caso vostro.
Per concludetre una citazione ad un nuovo progetto web che ha visto da poco la luce, Pasta con Panna il sito dove poter trovare tante ricette di primi piatti a base di panna.