Viaggi e Vacanze

Gita in auto a Desio, cosa vedere in un giorno

Molto probabilmente, avrai sentito parlare di Desio per via della fabbrica Autobianchi (ha lanciato la A112, la Giardiniera, la Panda). Ha, oltretutto, dato i natali a Pio XI, papa ai tempi del fascismo.

Situato tra la provincia di Monza e Brianza, questo paese dal clima mite attira particolarmente per il sistema delle Ville Gentilizie Lombarde realizzato nel 2010. Queste ville hanno la virtù di valorizzare al meglio il patrimonio culturale lombardo. Sono una bellezza tutta da ammirare.

Se insieme alla tua famiglia hai deciso di prendere l’auto per fare una gita nel piccolo comune delle provincia di Monza e Brianza, in questa guida ti consiglieremo alcuni luoghi da visitare, consigliati da Soccorso Stradale Italie.

Desio e le splendide Ville Gentilizie Lombarde

Tra le tante ville di Desio, la più importante è Villa Cusani Tittoni Traversi, il cui giardino ospita d’estate concerti ed eventi culturali. E’ una splendida opera in stile neoclassico del Piermarini (il ‘papà’ del Teatro alla Scala) con i caratteristici pavimenti a mosaico, creati in diversi modelli, e la Torre del Pelagi. La villa ospita il Museo Scalvini dedicato al noto scultore.

Villa Arconati, con il suo incantevole parco, custodisce all’interno il Salone delle feste affrescato dai fratelli Galliari. In questa villa potrai anche ammirare il museo con la statua di Pompeo Magno.

Non perderti neanche Villa Borromeo Visconti Litta, i cui interni sono arricchiti da pavimenti a mosaico e da antiche decorazioni.

Per visitare tutte le ville a Desio non basterebbe un giorno, quindi, a scelta, ti consigliamo una quarta villa, Villa Crivelli Pusterla, senza andare oltre. Questa villa con forma architettonica ad U si può visitare soltanto su prenotazione: puoi richiedere la visita guidata. Qui scoprirai il noto quartier generale di Napoleone o l’ospedale psichiatrico. Ti immergerai in un’area ricca di storia e antichità.

Basilica dei Santi Siro e Materno, la statua di Pio XI e non solo…

Tra i monumenti da non perdere a Desio, segnati la Basilica dei Santi Siro e Materno in piazza Conciliazione eretta tra il XVII ed il XVIII secolo da Pellegrini, Merlo, Ciniselli, Merlo e Galiori. Potrai ammirare altari di pregio con decorazioni barocche, splendidi affreschi, il campanile gotico.

Di fronte alla basilica si erge il monumento a Pio XI realizzato da Alberto Dresler, circondato da 4 fontane per altrettante allegorie delle virtù cardinali.

Altri monumenti caratteristici di Desio sono la Chiesa di Santa Maria (XVIII sec.) ed il Santuario del Santo Crocifisso con a fianco un campanile dalla guglia alta 30 metri.

Nella frazione di San Giuseppe, trovi la Chiesa di San Giuseppe risalente al XVII secolo nei pressi di Villa Ferrario Buttafava.

Itinerari naturalistici e il Palio degli Zoccoli

Sei sei un amante della natura, potrai ritrovarti immerso nel verde al parco comunale di Villa Tittoni aperto al pubblico. Qui potrai ammirare alberi non solo meravigliosi ma di pregio storico e paesaggistico. Tra questi, si trova un cedro del Libano antico di un secolo e mezzo. E’ stato ereditato dall’impianto risalente all’Ottocento del giardino nobiliare.

Esiste un altro albero storico a Desio, precisamente in via Cavalieri di Vittorio Veneto, che in passato veniva chiamato Viale delle Magnolie. Come suggerisce il nome del viale, si tratta proprio di una magnolia grandiflora che, secondo quanto riporta la sezione locale di Legambiente, potrebbe avere la vetusta età di almeno 130 anni.

Vuoi perderti tra i boschi? Ne trovi uno di oltre un ettaro tra via Ambrosoli e via Oslavia: la radura è ricchissima di piante di noce.

Per concludere in bellezza, ti ricordiamo un appuntamento importante: il Palio degli Zoccoli, che rievoca la famosa battaglia tra i Visconti e i Della Torre.