Salute e benessere

Faccette dentali costi vantaggi e controindicazioni 

Per avere un sorriso sempre perfetto, quello che serve è una cura quotidiana dei propri denti, l’igiene orale e delle sedute dal dentista per poter sbiancare i denti e tenere sotto controllo la salute della bocca. Capita però che nel corso della vita si possano avere degli incidenti o traumi che comportano la scheggiatura del dente, o che i denti si macchino irrimediabilmente, o che vi sia una eccessiva distanza fra un dente e l’altro che rende sgradevole il sorriso. La risposta a questi problemi estetici e funzionali del sorriso possono essere le faccette dentali.

Le faccette dentali sono degli involucri molto sottili di ceramica o materiale composito che si appoggiano e fissano sui denti con delle colle ad hoc, per ridare un aspetto nuovo al sorriso. In sostanza le faccette dentali si fissano sui denti macchiati o storti e possono dare l’aspetto esterno di un sorriso perfetto e regolare, bianco e luminoso.

Queste faccette, come possiamo vedere sul sito di questo studio medico odontoiatrico, sono studiate di volta in volta per la massima personalizzazione e sono uniche per ogni cliente. Il loro scopo è quello di migliorare l’estetica del sorriso nascondendo i difetti, le storture, scheggiature e i colori dei denti, per ottenere un sorriso davvero splendente e luminoso. Ma come si applicano e scelgono le faccette dentali, e quando possono tornare utili?

 Quando servono le faccette dentali?

Le faccette dentali tornano utili in tutti i casi in cui vi siano difetti dei denti che non possano essere trattati in altro modo. Le faccette vengono spesso utilizzate se i denti sono ingialliti o sono scuri, oppure se i denti sono storti, o se c’è un eccessivo diastema fra i denti che rende poco gradevole il sorriso.

In tutti questi casi le faccette dentali aiutano innanzitutto a recuperare un sorriso più bello, e di conseguenza a dare fiducia alla persona, ma possono aiutare anche a rendere meno difficoltosa la masticazione e quindi sono doppiamente utili.

Le faccette dentali possono essere fatte di ceramica o di materiale composito.

Le faccette dentali in ceramica sono meno resistenti ma sono al 100% personalizzabili e soprattutto non tendono a cambiare colore nel corso degli anni, ed ottengono un aspetto molto naturale, ma sono anche più costose. Le faccette dentali in materiale composito sono invece più resistenti agli urti ed in caso di traumi possono essere riparate facilmente, ma nel corso degli anni il colore potrebbe cambiare leggermente. La scelta delle migliori faccette dentali deve essere effettuata assieme al proprio dentista.

 I vantaggi delle faccette dentali

Le faccette dentali hanno il vantaggio di eliminare i problemi dei denti, come denti storti, abrasi, scuri o ingialliti, senza doversi sottoporre a particolari trattamenti o dover indossare un apparecchio. Grazie alle faccette dentali il dente storto che rovinava il vostro sorriso viene sistemato in poco tempo e con un risultato che dura negli anni, inoltre il risultato estetico delle faccette dentali è assolutamente naturale e nessuno si accorgerà mai che sono state applicate delle faccette ai denti.

Gli svantaggi delle faccette dentali sono da rinvenire soprattutto nel costo che è molto elevato (dai 600 ai 2300 euro per una faccetta), e nella durata che comunque è limitata nel tempo (circa dieci anni).

 Controindicazioni delle faccette dentali

Non vi sono particolari controindicazioni nell’apposizione delle faccette dentali, purché non si faccia ricorso a dentisti low cost che promettono di abbattere i costi ma che possono esporre al rischio di infezioni, o di un lavoro fatto male e quindi che rovini il sorriso anziché migliorarlo, o che duri poco nel tempo. Attenzione alle promesse di grande risparmio quando si tratta di applicare le faccette dentali, perché potrebbe andare a scapito della salute o della bellezza del sorriso.