Gli amanti della natura sanno bene quanto sia piacevole trascorrere le vacanze in campeggio, non solo per il senso di libertà che connota questa particolare esperienza, ma anche e soprattutto perché il campeggio permette di vivere appieno la natura e godere di un’atmosfera quasi magica, senza dimenticare che si tratta di un luogo ideale per trascorrere delle vacanze all’insegna del relax e del buon cibo, grazie alla possibilità di usare il barbecue per preparare ottime grigliate in compagnia degli amici.
Le aree di campeggio più belle in Toscana: come vivere una vacanza indimenticabile
Tra le mete più belle adibite a campeggio in Toscana, figurano in particolare le seguenti:
– il camping Partaccia 2
– il camping-Village Saint Michel a Tirrenia (sul litorale pisano)
– il camping Bosco Verde a Torre del Lago (nei pressi di Viareggio)
– il camping a 4 stelle Pappasole a Piombino (con bungalow in muratura e villette di luxe)
– l’area Village Rocchette a Castiglione della Pescaia, un camping posto accanto a un mare mozzafiato e a siti archeologici di grande importanza.
Coloro che desiderano immergersi nel verde dei boschi e delle colline non possono non recarsi al camping Falterona, anche se tra le aree di campeggio più belle immerse nel verde troviamo anche il Barco Reale, una splendida area vicina a Lamporecchio, nei pressi di Pistoia (si tratta di un camping che permette di raggiungere in breve tempo le più belle città Toscane, come Firenze, Pisa e Lucca).
Si tratta di aree che permettono ai viaggiatori di soggiornare in pieno relax circondati dal profumo del mare e dei fiori, e che consentono di raggiungere in poco tempo le più belle città d’arte della Toscana, in auto o con i mezzi pubblici.
Se amate la natura non esitate a scegliere un’area adibita al campeggio, perché soltanto in queste aree si respira l’odore della natura in qualsiasi momento del giorno, permettendo di vivere le proprie vacanze all’insegna del relax e del buon cibo. Trascorrere le vacanze in campeggio può davvero dare luogo ad un’esperienza di viaggio indimenticabile.
Tecniche e consigli sulla cottura con Barbecue: come grigliare i cibi in campeggio
Per godere appieno dell’esperienza del campeggio è consigliabile munirsi di apposito barbecue, che per grigliare i cibi adeguatamente richiede l’uso di piccoli accorgimenti di cottura e tecniche basilari, come ad esempio l’hot & fast, una tecnica che prevede la cottura dei cibi in modo diretto, ovvero direttamente sulla griglia, sul fuoco o sulle braci (in questo modo il calore giunge direttamente sull’alimento, conferendogli un peculiare gusto abbrustolito).
Si tratta di una tecnica che richiede un’attenzione particolare da parte del cuoco, perché quest’ultimo deve stare attento a girare costantemente la griglia per non bruciare i cibi (per realizzare la cottura diretta si possono utilizzare indifferentemente i grill a gas e a carbonella, anche se le braci rappresentano la scelta più adeguata).
La cottura hot & fast può essere utilizzata in particolar modo per le carni magre come il filetto e lo scamone, ma anche per le verdure e il pesce.
Per cuocere carni che richiedono lunghi tempi di cottura, come ad esempio il pollo, le spalle di maiale e le costolette, può risultare utile ricorrere invece alla tecnica di cottura indiretta, che richiede una bassa temperatura e una cottura lenta.
La carne in questo caso non viene posizionata a “contatto diretto” con il calore, ma la temperatura deve rimanere bassa (a questo scopo è necessario chiudere il grill con un coperchio, e spostare la carne dal un lato e le braci dall’altro, per permettere una lenta ma profonda cottura).
Coloro che amano i sapori forti possono infine utilizzare la tecnica dell’affumicatura, che necessita dell’allestimento del grill nello stesso identico modo del metodo di cottura diretto, ma che richiede l’aggiunta di scaglie di legno imbevute d’acqua (queste ultime consentono di conferire alla carne quel caratteristico sapore affumicato). Per realizzare la tecnica dell’affumicatura può essere utilizzato qualsiasi tipo di legno, come ad esempio la quercia e l’acero.
Barbecue e norme di sicurezza negli ambienti esterni: come cuocere i cibi in sicurezza
E’ importante tenere a mente infine le norme di sicurezza previste dalla normativa generale sui barbecue tradizionali all’aperto, che impongono di non collocare l’oggetto nell’immediata vicinanza ad elementi che potrebbero provocare incidenti pericolosi, come la vegetazione (anche in campeggio è importante dunque sistemare il barbecue lontano dal verde, per evitare la nascita di incendi).
Per evitare danni e ustioni a cose e persone, inoltre, è importante tenere i bambini lontano dal barbecue, proteggere gli occhi dal calore ed evitare di collocare l’oggetto accanto a strutture in legno (come ad esempio recinti).
Per una maggiore sicurezza si consiglia inoltre di tenere un secchio di sabbia o d’acqua nei pressi del barbecue, evitando di lasciare quest’ultimo senza controllo.