Costume e Società

Gli esami si avvicinano? Ecco come scegliere i libri giusti per prepararti al meglio

È proprio vero, per citare una delle opere più famose di Eduardo De Filippo, che gli esami non finiscono mai. Lo sanno bene tutti quegli studenti universitari (e non solo) che, durante l’anno accademico, passano molto del loro tempo sui libri per preparare esami sia scritti che orali.

Gli esami non coinvolgono, ovviamente, solo gli studenti universitari, ma anche coloro che per dare una svolta alla loro carriera professionale decidono di partecipare a un concorso pubblico o privato. In ogni caso, la prima regola d’oro è quella di arrivare il più preparati possibile all’appuntamento con l’esaminatore.

Sono tanti i fattori che possono influire sul livello di preparazione. Nel caso in cui si tratti di un esame universitario, ad esempio, è importante che lo studente abbia frequentato le lezioni, ma questo non sempre è possibile o addirittura obbligatorio. Si può affermare, quindi, che il modo in assoluto migliore per prepararsi sia quello di scegliere i libri più adatti, servendosi magari di un sito come https://www.libroon.com/.

Come scegliere i libri giusti per affrontare un esame

Il periodo di preparazione a un esame è spesso fonte di stress e nervosismo, soprattutto quando non si hanno a disposizione gli strumenti giusti per sentirsi in grado di superarlo.

Al netto di quelle che sono le inclinazioni allo studio o il tipo di personalità di ognuno, è impensabile pensare di andare incontro a un esame senza aver acquistato i giusti libri.

Ecco alcuni consigli su come scegliere quelli più adatti alle tue esigenze.

Consulta il tuo referente

Soprattutto nel caso di esami universitari, è possibile confrontarsi con il proprio referente (il professore o il tutor) per chiedere un consiglio su quali libri acquistare per approfondire la materia d’esame.

Verifica il programma dell’esame

Questo caso riguarda soprattutto coloro che devono preparare un esame per un concorso pubblico o privato. È fondamentale avere ben presente tutte le materie che saranno materia d’esame per acquistare tutti i libri utili ad approfondirle in maniera efficace.

Leggi le recensioni online

Siti specializzati, forum o gruppi tematici sui social. Ci sono ormai diversi modi per sapere cosa pensano di un determinato libro le persone che lo hanno acquistato per i propri esami. Verifica, quindi, le recensioni presenti online del libro che hai in mente di acquistare. Soprattutto perché, molto spesso, si tratta di libri tutt’altro che economici.

Scegli libri con esercizi

Per arrivare preparati all’esame è importante aver testato, attraverso qualche esercizio o simulazione, il proprio livello di conoscenze. Scegli quei libri che offrono la possibilità di alternare la teoria alla pratica e che includono, quindi, strumenti utili come esempi ed esercizi.

Cerca libri aggiornati

Uno degli errori che si fa molto spesso è di acquistare libri non aggiornati, magari per risparmiare qualche euro. Questo è un errore che può costare molto caro, però, soprattutto quando si affrontano esami che trattano materie in continua evoluzione come possono essere, ad esempio, quelle scientifiche o giuridiche.

Il consiglio è quindi quello di accertarsi di essere in possesso della versione più aggiornata di un determinato libro.