Tecnologia

Cosa fare per migliorare il segnale Wi-Fi debole

A volte capita che il segnale wifi del proprio router non riesca a coprire bene tutte le stanze della casa. Quando questo avviene la connessione del proprio pc e dei propri dispositivi mobili cade in continuazione ed è impossibile stabilire una connessione alla rete per il segnale wifi debole. Scopriamo insieme come risolvere il problema.

Segale wifi debole: cosa fare

Quando è impossibile connettersi alla propria rete wifi di casa, per poter usufruire della quale si paga un canone mensile, si è spesso presi dalla rabbia e dallo sconforto. Non è tuttavia necessario lasciarsi andare a questi sentimenti negativi ma basta semplicemente prendere i dovuti accorgimenti per captare in modo migliore il segnale wireless del proprio router.

In questa guida vi elencheremo i principali consigli per superare e risolvere questo problema e vedrete che certamente uno di questi sarà la soluzione al vostro caso. Andiamo a vedere cosa fare se si ha un segnale wifi debole.

Cambiare posizione del router

La cosa più banale è spesso quella più utile, il primo tentativo da fare è quello di provare a spostare la posizione del proprio router per cercare di migliorare il segnale wireless nella propria abitazione. Il trucco è quello di posizionare il modem nella zona della casa il più centrale possibile in modo che la distanza massima da percorrere quando si prova a collegarsi dagli angoli più esterni dell’abitazione sia ridotta.

Cambiando la posizione del router è inoltre possibile controllare che sia posizionato lontano da pareti troppo spesse o da altri ostacoli, come ad esempio muri o pavimenti in metallo.

Utilizzare un ripetitore wifi

Se volete risolvere il problema in fretta e siete disposti a un piccolo investimento che migliorerà sensibilmente ed in modo definitivo la qualità del segnale wireless del vostro router, allora dovrete acquistare un ripetitore wifi.

Questi strumenti infatti estendono il raggio d’azione del segnale internet consentendogli di raggiungere zone della casa che normalmente non erano coperte. Questi dispositivi sono di dimensioni molto ridotte e funzionano prendendo il segnale dal modem e “ripetendolo”. Il costo sul mercato dei cosidetti range extender è molto basso e sono davvero semplici da configurare ed utilizzare. Se siete alla ricerca di un ripetitore vi consigliamo di dare uno sguardo a questa articolo con i migliori ripetitori wifi e sistemi di rete mesh.

Cambiare canali del wifi

Se non potete acquistare un ripetitore e spostare il modem non ha avuto alcun effetto è probabilmente il caso di mettersi a lavoro per cambiare i canali del wifi. Il canale wifi è utilizzato dal router per trasmettere il segnale di internet, il canale principale è spesso condizionato da interferenze che vengono causate da altri dispositivi elettronici presenti in casa.

Per poter cambiare i canali del wifi è necessario accedere al pannello di controllo del router, sarà quindi necessario aprire il proprio browser e digitare nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 per accedere al pannello di controllo, a questo punto sarà necessario immettere il nome utente e la password e dopo aver effettuato il log-in sarà possibile recarsi nella sezione dedicata alla gestione e configurazione delle reti wireless.

Una volta individuato il menù utile alla selezione del canale wifi sarà necessario impostarlo su un valore differente da quello predefinito. I valori consigliati sono: 2 oppure 6 oppure 11, gli unici canali che non si accavallano con i dispositivi elettronici comunemente presenti nelle nostre case.  Terminata la configurazione bisognerà salvare e a questo punto si dovrebbe notare sin da subito un miglioramento nella connessione.