Acquisti on line

Come scegliere la borsa perfetta 

Sempre più donne scelgono di comprare borse di alta qualità e di acquistare borse artigianali su siti come il noto Le Borse di Mary ed altri di questo genere.

Certo, scegliere la borsa perfetta per le proprie esigenze non è facile, appunto perchè la scelta è molto ampia. Come fare per scegliere la borsa ideale sulla base delle proprie esigenze? Come orientarsi fra le mille forme, materiali, tipologie di borse che sono in vendita nei nostri negozi?

Vediamo qualche consiglio e informazione per scegliere al meglio la propria borsa da tutti i giorni.

Scegliere la dimensione della borsa

La scelta della dimensione della borsa è di fondamentale importanza perché si tratta di un requisito pratico. Insomma, se la borsa viene usata per tutti i giorni, per andare al lavoro o all’università, è necessario che sia abbastanza capiente da permette di inserire tutto quello che può servire. Se invece state cercando una borsetta per la sera, allora lo stile ed il glamour prevarranno sulle dimensioni. Poi, c’è anche la comodità del trasporto: non tutti amano la classica borsa a braccio o a spalla, tante preferiscono lo zainetto – casual ma elegante – oppure la borsa a tracolla.

Scegliere la borsa in base al fisico

Pensate bene alla dimensione della borsa prima di acquistarla, a che cosa vi servirà in particolare ed attenzione anche alla forma del corpo. Le donne basse non stanno bene con le maxiborse, e quelle molto alte non sono certo bilanciate con una borsetta mignon.

Avete un seno molto prosperoso? Evitate i modelli di borsa a tracolla e puntate piuttosto sugli zaini o per le classiche borse a spalla.

Se avete un punto vita definito, potete usare anche delle borse voluminose e tonde. Se avete fianchi larghi e spalle strette, scegliete bore con tracolla ad altezza del punto vita.

Tenete conto anche dell’equilibrio: avrete bisogno di un buon equilibrio per reggere la vostra borsa per tutto il giorno.

Come scegliere il modello

Esistono tantissimi modelli di borse, impossibile elencarli tutti. Però i più diffusi sono i seguenti:

  • maxi borsa. Una super borsa, molto voluminosa, che contiene davvero di tutto e di più. Un po’ dispersiva, è ideale per il lavoro: sceglietene una ben organizzata all’interno.
  • Le shopper sono le borse classiche che si portano alla spalla, dimensioni medie, adatte per la vita di tutti i giorni.
  • La pochette e la borsetta a mano sono tutte borse che vanno bene per le occasioni galanti. Si usano solo di sera, sono di piccole dimensioni: per comodità potete sceglierle con la tracolla.
  • Gli zainetti sono tornati di moda per la loro comodità, specie se viaggiate in bici: non fanno male alla schiena.
  • Infine, i classici ed intramontabili bauletti, estremamente eleganti.

La scelta dei materiali

Un altro punto fondamentale: di che materiale scegliere la borsa? In genere il consiglio è di optare per borse artigianali, magari di alta qualità. Sono un po’ più costose ma i materiali sono pensati per durare più a lungo. In ogni caso avrete grandissima scelta anche per i materiali: potete optare per la classica borsa di cuoio o quella, oggi molto diffusa, in eco pelle. Ci sono anche borse di materiali particolari, di stoffa e infine le immancabili borse di paglia, perfette per l’estate (ma non solo: stanno bene anche con un outfit casual). Non acquistate mai borse fake: si vedono subito e sono di scarsa qualità. Meglio risparmiare un po’ alla volta ed alla fine comprare la borsa dei sogni: c’è molta più soddisfazione. Oppure optate per una delle tante borse artigianali made in Italy che non hanno nulla da invidiare a quelle di gran marca.