Curiosità

Come fare un tappeto in legno

Non è mai passato di moda, ma ora il legno ha una presenza ancora maggiore tra i componenti d’arredo e gli accessori mobili delle abitazioni. Ecco che abbiamo deciso di proporvi una guida per realizzare uno zerbino da esterni, o un tappeto da interni, da mettere eventualmente sempre all’ingresso di casa, in legno.

Iniziamo col dire che affinché il risultato finale sia buono è importante disporre dei materiali giusti, per questo consigliamo apropositodilegno.it per comprare listelli in legno di qualità. È vero che la durata nel tempo del legno dipende molto anche dai trattamenti che vi si applicano, ma scegliere un legno di alta qualità rappresenta un punto di partenza migliore che assicura risultati più duraturi.

Gli altri materiali che occorrono per realizzare un tappeto in legno sono le staffette in metallo, un trapano elettrico, un impregnante ed, eventualmente, delle vernici per il legno. Diciamo eventualmente in quanto dipende se si vuole dare una nota colorata al prodotto o meno. A seconda dell’utilizzo infatti si può preferire mantenere il colore naturale del legno, protetto e trattato con dell’impregnante, oppure colorarlo con toni differenti, pastello o accesi.

A tal proposito facciamo subito presente che la vernice sui listelli di legno si può stendere in fase iniziale oppure in fase finale, quando cioè il tappeto è completo. Il vantaggio di verniciare alla fine è che non si rovina il colore quando si fanno i buchi e non si ha bisogno di molto spazio per l’asciugatura. Sì perché se si verniciano i singoli listelli prima di assemblarmi e metterli insieme ci sarà poi bisogno di posizionarli in punti diversi per farli asciugare. In ogni caso, i tempi di asciugatura vanno rispettati per evitare sciupature, ma soprattutto per evitare di ripetere il lavoro.

Per quanto riguarda i listelli essi dovrebbero essere larghi 5 centimetri e lunghi indicativamente 20 o 25 centimetri al massimo. Si possono dunque acquistare già di questa dimensione o se si dispone della strumentazione adatta, si possono tagliare su misura da soli. Sempre indicativamente, in quanto ognuno è libero di creare e personalizzare il proprio tappeto in base alle proprie preferenze, si consiglia un numero pari a 38 listelli, che andranno a comporre le 5 colonne sfalsate del tappeto.

Parliamo di colonne sfalsate in quanto per dare un minimo di movimento e design al tappeto, si consiglia di alternare le file in senso verticale, quindi di crearne tre ad un’altezza e due ad un’altezza più bassa. Per farlo, ovviamente, si rende necessario forare in modo duplice, dal lato della lunghezza, ogni listello e poi farci passare e scorrere all’interno le staffette di metallo, che dovranno avere una lunghezza di almeno 75 centimetri se decidete di prendere dei listelli di legno larghi 5 centimetri come da noi consigliato poco fa.

Infatti, mentre le due estremità avranno un lato libero e si vedrà la staffetta di metallo, quelle interne servono per incastrarvi e collocarvi i listelli delle altre colonne.

Il lavoro non è complicato, è molto più semplice a farsi invece che a dirsi, quel che serve è ovviamente del tempo da dedicarvi e molta precisione, tanto in fase di presa delle misure quanto in fase di assemblaggio.