Costume e Società

Che fine hanno fatto i prediciottesimi?

Niente più apparizioni televisive, ospiti di qualche trasmissione pomeridiana, niente più articoli dai toni moralistici  (per non dire bacchettoni) su qualche giornale di second’ordine: da un paio d’anni a questa parte i protagonisti degli ormai “ex” famosi prediciottesimi sembrano essere spariti dalla circolazione, finiti nel dimenticatoio delle notizie di gossip e lontani dai riflettori dei media.

Sembra passata più di un’eternità da quando Arianna, Federica, Giuseppe e gli altri giovani dei video “prediciottesimi”, i filmati girati da fotografi professionisti e mostrati durante la festa dei 18 anni dei protagonisti, erano finiti sulla bocca di tutti dopo essere partiti dal nulla. Il successo dei primi video, comparsi su Youtube nel 2013, era stato immediato e sorprendente, sostenuto al ritmo di migliaia di visualizzazioni al giorno. In poco tempo la viralità permessa dal web ha trasformato i pochi giovani ritratti nei primi video, per lo più ragazze, in veri e propri personaggi della rete.

Il segreto dei Prediciottesimi

Come mai questo successo? Semplicemente perché una cosa così, in Italia, non si era mai vista. In fondo dei semplici ragazzi poco meno che diciottenni che diventano protagonisti di video patinati non avevano precedenti, ma solo un comune denominatore con i figli e le figlie delle star americane, che già qualche anno prima erano diventati, oltreoceano, dei veri e propri vip in miniatura concedendo alle telecamere l’accesso alle loro lussuose ville e ai loro party

Purtroppo la fama inaspettata (e nemmeno cercata) non ha solo proiettato questi ragazzi in cima ai trending topic di quegli anni, suscitando l’interesse di molti magazine di società e cultura, ma li ha anche inevitabilmente trascinati sul patibolo virtuale, esponendoli alla derisione e – peggio ancora – alla cattiveria del pubblico, che di pari passo con la notorietà del fenomeno dei prediciottesimi si è trasformato, arrivando ad includere non più i semplici utenti dei social network, ma anche orde di opinionisti e presunti esperti.

Da semplice vezzo privato di ragazzi non ancora maggiorenni, i prediciottesimi sono diventati vero e proprio fenomeno culturale, in grado persino di dividere, nel suo piccolo, l’opinione del pubblico, che nel giro di un biennio si è esteso dal web a quello della tv. I programmi di intrattenimento, infatti, non hanno perso tempo per invitare i protagonisti dei video nei salotti delle principali trasmissioni pomeridiane delle nostre reti nazionali, mettendoli al centro di sterili polemiche moraliste che puntavano il dito sui genitori troppo permissivi, sui chili di troppo, sui vestiti succinti, sullo stile kitsch dei video e non ultimo sulle pose osé in cui soprattutto le ragazze venivano riprese in questi filmati.

Intanto però il fenomeno dei video per i diciott’anni prendeva piede, e dalla siciliana terra natia si estendeva a macchia d’olio alla limitrofa Calabria, alla Puglia, per poi risalire lo stivale. Il culmine della popolarità si è raggiunto con il programma TV il Boss dei Prediciottesimi, andato in onda su La5 nella primavera del 2016, in cui uno dei più conclamati fotografi del genere, Gianni Muscolino, vestiva i panni del Boss, ossia dell’esperto di prediciottesimi, per incontrare, durante sei diverse puntate, sei ragazzi e le loro famiglie, allo scopo di realizzare il video per il loro diciottesimo compleanno.

E adesso?

Nonostante fosse stata annunciata una seconda stagione, la serie sui prediciottesimi è rimasta a quelle uniche sei puntate, interrompendo per la prima volta l’ascesa del fenomeno verso la popolarità. Oggi, in attesa che il Boss torni sugli schermi, ai numerosi fan dei prediciottesimi non resta che consolarsi su Youtube, dove i video di questo genere sono ormai moltissimi.